Ultima modifica: 16 marzo 2018

APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA CON IL GRAPHIC NOVEL

Si rinnova presso la Biblioteca civica di Castellanza l’appuntamento per le classi seconde della scuola secondaria Da Vinci che, dopo gli incontri sul tema dei conflitti, parteciperanno a un progetto sul graphic novel, un genere capace di veicolare con parole ed immagini incanti e sentimenti forti e di coinvolgere un ampio ventaglio di possibili lettori, dai più pigri ai più esigenti.
La proposta, curata dalla Compagnia Leonardo, verterà sulla presentazione di alcuni romanzi in cui trama e narrazione sono concepite in senso iconotestuale, al fine di avvicinare i giovani lettori ad opere letterarie anche impegnative ma con un linguaggio immediato e coinvolgente, quello delle immagini.
L’attività sarà articolata in momenti diversi che spazieranno dalla scrittura creativa all’ascolto, attraverso l’ausilio di supporti multimediali, di alcuni passi tratti da tre romanzi i cui protagonisti sono preadolescenti alle prese con le difficoltà di crescere in un mondo non sempre disposto ad accettare chi non si omologa al pensiero comune. Seguiranno consigli bibliografici e momenti di riflessione guidata con le docenti di italiano.

Di seguito il calendario degli incontri:




Link vai su