Ultima modifica: 12 novembre 2017

HELP! WEB REPUTATION GIOVANI

Corso di informazione/formazione per alunni, insegnanti e genitori.

L’esposizione, volontaria o involontaria, della propria persona in rete (nome, immagini, interessi, abitudini…) è diventata questione cruciale soprattutto per gli adolescenti, che si trovano a dover curare la propria reputazione non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale.

Con lo scopo di contribuire a migliorare la consapevolezza ma anche la prudenza nell’utilizzo dei social network, martedì 28 novembre, un formatore di CORECOM Lombardia incontrerà in mattinata, in due distinti gruppi, gli alunni delle classi Seconde e Terze della Secondaria e nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 16.00 i docenti e i genitori del nostro Istituto. Durante il Corso   verranno fornite le indicazioni indispensabili per permettere ai ragazzi, ma anche agli adulti, di acquisire una maggiore conoscenza dei social media e dei “meccanismi” della rete, secondo  i seguenti punti:

1. a) nozioni base di web reputation;
  2. b) come monitorare la propria presenza in rete;
  3. c) come proteggersi in rete: impostazioni della privacy e buone abitudini;
  4. d) come segnalare contenuti offensivi: istruzioni pratiche;
  5. e) come impostare la propria immagine in rete.

Per organizzare al meglio l’incontro del pomeriggio, chiederemo a breve, ai genitori di tutto l’Istituto, di confermarci la presenza, e ritenendo questa una occasione speciale per aiutare i nostri figli a “orientarsi” correttamente in rete, ci auguriamo che possiate garantirla.

Emanuela Da Ronch