Ultima modifica: 2 marzo 2018

LA “Rete” È PER SEMPRE

Incontro con la Polizia Postale per una navigazione sicura e consapevole su internet
Continua la strategia per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismonel nostro Istituto. Mercoledì 7 tutti gli alunni della Secondaria si recheranno al Teatro di via Dante per un incontro con funzionari della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Varese. Obiettivo: fornire agli studenti e agli insegnanti, i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole e sicura, ma anche per sfruttarne le potenzialità senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri. Molti di questi comportamenti spesso dipendono dalla mancanza di una specifica conoscenza delle norme e del codice di condotta della realtà online. È proprio per questo che la Polizia Postale lavora anche nelle scuole parlando ai giovani perproteggerli dai rischi della navigazione, consapevoli, come dovremmo esserlo tutti, genitori e insegnanti, che i minori restano i più esposti ai rischi perché, in ragione dell’età, sono anche meno pronti ad avvertire il pericolo.
E. Da Ronch