Ultima modifica: 14 novembre 2017

Dirigente Scolastico

Laura Maria Luisa Landonio è reggente dell’I.C. “Manzoni” di Castellanza dal 1 settembre 2016.

Nel 1984 consegue la laurea con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Galilei di Legnano. Nel 1987, in seguito a superamento di pubblico concorso, viene immessa in ruolo come docente di Scienze Matematiche, Chimiche Fisiche e Naturali nella Scuola Media; lavora in questo ambito con grande passione ed impegno fino a settembre 2014.

La legge (art 25 D.lgs 165/2001) disegna il profilo della dirigenza scolastica: “ Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’Istituzione … è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e valorizzazione delle risorse umane… organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative… promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione con le risorse … del territorio.”

Questa professione investe quindi i Dirigenti Scolastici di responsabilità ampie e differenziate, richiede molteplici competenze, maturate negli anni di insegnamento, durante la preparazione al concorso, consolidate nelle esperienze e nelle riflessioni sulle esperienze; ho assunto l’incarico con entusiasmo e con la consapevolezza del compito educativo che mi è stato affidato.

Credo in una scuola inclusiva, in cui le differenze siano una ricchezza, in cui studenti e docenti si sentano attivamente coinvolti nel processo di insegnamento/apprendimento, aperto alle nuove tecnologie e alle attività laboratoriali. Vorrei una scuola che promuova il ben-essere delle persone, in cui ognuno si senta accolto, capito e valorizzato nelle sue peculiarità. La condivisione di valori all’interno e all’esterno della comunità scolastica è fondamentale per costruire alleanze significative e relazioni di senso con le famiglie, le associazioni del territorio e le Amministrazioni Comunali, per una scuola viva, aperta e trasparente. Fondamentale infine l’attenzione alla dimensione europea.

Riceve su appuntamento telefonando al numero 0331504233

Email: lauralandonio60@gmail.com

22 Feb 2018 Shoah, attori per dire No

22 Feb 2018 avviso di selezione esperto psicomotricità