Ultima modifica: 2 novembre 2017

“RAGAZZI ALL’OPERA”   LE NOZZE DI FIGARO al Teatro Dante – Giovedì 16 novembre 2017

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con BCC – Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e CCR, Circolo Culturale Ricreativo, ha in programma, presso il Teatro Dante, la rappresentazione dell’Opera
“LE NOZZE DI FIGARO” – Opera in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart –
Direzione artistica del maestro Marco Raimondi che dirigerà la Compagnia
dell’Opera e l’Orchestra Amadeus.
Lo spettacolo serale, in programma alle ore 21.00 con ingresso libero, sarà preceduto da una lezione / concerto riservata agli studenti del nostro Istituto.Una voce narrante accompagnerà i ragazzi nella comprensione dell’opera, proposta in una libera rivisitazione per essere presentata ad un pubblico di piccoli e giovani ascoltatori. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi all’opera lirica, partendo da un approccio diverso e contemporaneo, finalizzato al loro coinvolgimento in modo che, da spettatori, diventino attori, avvicinandoli inoltre, in modo coinvolgente e divertente, alla conoscenza di strumenti meno noti come la viola, il violoncello, il contrabbasso, il clavicembalo.
Alla lezione / concerto parteciperanno, divisi in due gruppi, prima gli alunni delle classi III, IV e V dei plessi Manzoni e De Amicis, poi tutte le classi della Secondaria.

Ensemble Amadeus è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1997 con il proposito di diffondere presso il grande pubblico il patrimonio musicale italiano ed europeo di ogni tempo ed insieme promuovere con la sua attività progetti di solidarietà sociale. Composta
complessivamente da 80 coristi e 60 professori d’orchestra di diversa nazionalità (Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Olanda, Canada, Cecoslovacchia, Ungheria, Svizzera, Venezuela, Albania, Russia, Ucraina, Georgia, Armenia, Messico), ha eseguito un grande repertorio operistico-sinfonico collaborando con artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale. Ha realizzato oltre 700 concerti in prestigiosi contesti. Dal 2008 ha dato vita ad una Accademia Musicale per la formazione permanente di giovani musicisti affiliata all’Association Board of the Royal Schools of Music (ABRSM) dei conservatori del Regno Unito che unisce un network di oltre 630.000 studenti e musicisti nel mondo. 

E.Da Ronch




Link vai su