Ultima modifica: 5 novembre 2018

Lezione-Concerto d’Organo

Lezione concerto nella Chiesa di San Giulio
per gli alunni delle classi Seconde “Da Vinci”

L’Assessorato alla Cultura della nostra città ha patrocinato l’iniziativa “Invito alla Musica”, che prevede quattro concerti presso le due Chiese di Castellanza.
In occasione di questi importanti appuntamenti, il Maestro Sergio Paolini, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa, ha incontrato, nella mattinata di venerdì 26 ottobre, gli alunni delle classi Seconde, per una lezione-concerto presso la Chiesa di San Giulio. Una bellissima occasione, che i professori di musica Girardi e Vaccalluzzo non si sono lasciati sfuggire, per mantenere sempre vivo l’interesse e la passione per la musica e conoscere, inoltre, da vicino anche l’Organo realizzato, per la Chiesa di Castellanza, dalla Fabbrica Mascioni di Cuvio, una delle più antiche fabbriche d’organi d’Europa, attiva dal 1820. L’antica Fabbrica varesina ha costruito, tra i tanti, organi prestigiosi come quello della Sala Nervi in Vaticano, quello del Duomo di Milano, Pisa, della Basilica di Padova e di Assisi.
Incantati, i nostri studenti, oggi si sono arricchiti di forti emozioni.
Il Maestro Paolini ha studiato organo, composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio di Milano, Paleografia e Filologia musicale all’Università di Pavia. Un’intensa carriera concertistica, lo ha portato ad esibirsi in Germania, Austria, Russia, Svizzera, Polonia, Ungheria, negli Usa e in innumerevoli altri posti nel mondo. Oggi collabora alla realizzazione del Festival Organistico della Valle Olona. E’ titolare di cattedra di Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Milano.
E. Da Ronch