Ultima modifica: 23 novembre 2018

Visite aziendali per gli studenti di Terza

Dal 5 al 24 novembre i
l Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese ha organizzato la nona edizione del PMI DayINDUSTRIAMOCI”, che si tiene in occasione della giornata della Culturad’Impresa, voluta da Confindustria in tutta Italia.

Il progetto, al quale anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito nell’ambito delle iniziative e delle azioni rivolte all’Orientamento, vuole promuovere la cultura d’impresa attraverso l’apertura delle aziende a studenti e insegnanti per raccontare loro l’impresa, la sua forza e la capacità di contribuire a costruire il benessere collettivo.

A tal fine, nei giorni 19, 20 e 21, tutte le classi Terze della Secondaria, hanno potuto effettuare una visita guidate all’interno di “aziende” che ben rappresentano l’alto livello manifatturiero del nostro territorio. E’ stata questa una buona occasione per incontrare diverse figure professionali, per presentareagli studenti i reparti delle imprese, nonché il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini. L’obiettivo è stato quello di spiegare che cosa sia un’azienda, come si lavora al suo interno, quali competenze bisogna coltivare per ambire ad un posto di lavoro nelle varie tipologie di impresa.

Il tutto alla vigilia di un momento fondamentale per i ragazzi: la scelta della scuola superiore.

Le aziende visitate quest’anno sono state la Tiba Tricot S.r.l., azienda specializzata in tessuti indemagliabili, a maglia circolare e 3D, ad alto contenuto tecnologico, dove le classi sono state accolte dal titolare Giovanni Brugnoli e la Primetals Technologies, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti per la lavorazione di ghisa e acciaio, dove la nostra guida è stato l’AD Ernesto Bottone.

Emanuela Da Ronch